Tiramisù alternativo "senza" (di Filippone S.)

(ovvero, come preparare un dolce squisito senza biscotti, senza zucchero, senza mascarpone, senza uova, senza caffè, senza cacao)

Ingredienti x 4-6 persone:

  • 1 confezione di pan di spezie e miele (dolce di farina di segale, miele e cannella, in vendita c/o i supermercati, già tagliato a fette)
  • 1 confezione di ricotta magra da 250 gr.
  • 1-2 cucchiai di malto di riso (si trova nei negozi di alimenti naturali). In alternativa: miele o dolcificante artificiale nella quantità gradita. (il dolcificante può essere aggiunto per completare l’addolcimento, senza aumentare la quantità di malto o miele, contenendo così le calorie)
  • 1 manciatina di uvetta sultanina o altra frutta essiccata dolce, eventualmente rinvenuta in liquore dolce o acqua tiepida
  • 1 bustina di vaniglina
  • qualche pistacchio non salato o mandorla (facoltativo)
  • 1 scodella di caffè d’orzo (event. + dolcificante artificiale, ma non è necessario)
  • 2-3 cucchiaini di polvere di carruba (succedaneo del cacao; nei negozi di alimenti naturali)

 

Preparazione:

Mescolare la ricotta con il malto e la vaniglina, fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere l’uvetta o altra frutta essiccata, tagliata a pezzettini e i pistacchi tritati grossolanamente. Se si desidera una crema più dolce, integrare con dolcificante artificiale.

Inzuppare le fette di pan di spezie nel caffè d’orzo (con movimenti rapidi, perché il pan di spezie troppo bagnato tende a disfarsi facilmente) e disporne uno strato in una teglia rettangolare di dimensioni medio-piccole. Ricoprire con un pò di crema di ricotta. Ripetere l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con lo strato di crema. Con un colino a maglie strette, spolverizzare abbondantemente la superficie con la povere di carruba fino a ricoprirla totalmente.

Se non si consuma subito, conservare il tiramisù in frigorifero per qualche ora: in tal modo è ancora più gustoso.

Buon appetito!

N.B.: oltre a non contenere ingredienti troppo grassi, zuccherini ed eccitanti (ottimo, quindi anche per i bambini), questo dolce vi fa fare un gran figurone con solo 1/5 di calorie rispetto alla ricetta tradizionale.

Impressum

Gruppo Micologico Naturalistico Ancona

Via Musone, 2/A | 60126 Torrette di Ancona AN Italia 
Tel. e fax: +39 071 883762
C.F. - 93067500426
IBAN: IT93 E080 8602 6000 0000 0093 139

Copyright © 2021 Gruppo Micologico Naturalistico Ancona. Tutti i diritti riservati.

Chi è online

Abbiamo 45 visitatori e nessun utente online

Iscriviti alla newsletter