Tesserino e corsi

ATTENZIONE, IL SERVIZIO CORSI E' PASSATO IN GESTIONE ALLA REGIONE MARCHE, NON PIU' ALLA PROVINCIA, E LE NORME CHE REGOLANO LA MATERIA SONO IN CORSO DI RIFACIMENTO E VERRANNO PUBBLICATE APPENA LA CIRCOLARE DELLA REGIONE VERRA' PORTATA A CONOSCENZA DEL G.M.N. ANCONA.

Sono state approvate le nuove disposizioni in materia di raccolta e commercializzazione dei funghi epigei.

Fra le novità introdotte dalla norma va segnalata la realizzazione di corsi formativi, organizzati dalla Provincia di Ancona in collaborazione con le Associazioni Micologiche, finalizzati al rilascio dell' abilitazione alla raccolta, nell' intento di porre in atto un approccio conoscitivo nei confronti del territorio.

Il percorso formativo si propone principalmente di fornire le nozioni fondamentali concernenti le specie fungine presenti nella Regione Marche, soprattutto per prevenire incresciosi incidenti, ma anche per far conoscere le principali disposizioni vigenti in materia di tutela della flora e dell' ambiente naturale.

Contestualmente all' attuazione dei corsi, la legge ha previsto anche la realizzazione di un manuale esplicativo dei funghi epigei spontanei, edito dalla regione e destinato ai corsisti.

Per partecipare ai corsi occorre presentare una richiesta per il rilascio del tesserino raccolta funghi di cui all'art. 11della L.R. n. 17/01 allegando alla stessa n. 2 fotografie, n. 2 marche da bollo da € 16,00 (di cui una da applicare alla richiesta) e la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

La durata del corso è di 6 (sei) lezioni di 3 ore per ogni lezione, più una settima serata per il test di verifica finale dell'apprendimento; il corsista è tenuto al rispetto della presenza nei giorni e nelle ore indicate nella lettera che sarà inviata dalla Provincia di Ancona presso la residenza del richiedente. E' ammessa una sola assenza.

IMPORTANTE: per poter ritirare il tesserino occorre presentare la ricevuta del versamento di € 20,00 del permesso annuale (valido per un anno a partire dal giorno del versamento)  per la raccolta funghi da effettuare come indicato nel modello di richiesta, qui in calce.  

La richiesta di partecipazione al corso può essere presentata presso la nostra sede di Via Musone 2/A  - 60126 Torrette di Ancona  (071.883762) e/o consegnata all'Ufficio Provinciale di Strada di Passo Varano, 19  - 60131 Ancona  (Tel. 071.58941)

per i residenti del Comune di Ancona il Gruppo Micologico è disponibile a raccogliere le domande presso la propria sede per l 'inoltro all' ufficio provinciale competente.

Provincia di Ancona - Dipartimento III - Governo del Territorio - Settore II - Sviluppo Economico - Area Agricoltura - Ufficio Politiche Agricole.