La Mostra "Città di Ancona" 2017

Dopo l'organizzazione delle mostre micologiche di Folgarida e Polverigi,il terzo impegno annuale per il Gruppo Micologico-Naturalistico di Ancona si é concretizzato nella Mostra Regionale "Città di Ancona". La mostra nasce come espressione delle associazioni micologiche marchigiane,in realtà è divenuta,in questi ultimi anni,appannaggio del GMN Ancona,trovandosi le altre associazioni,in questo periodo,per lo più impegnate nell'allestimento di mostre casalinghe. Quindi onori,ma soprattutto oneri ricadono sul nostro gruppo.

Abbiamo già parlato qualche articolo fa delle difficoltà anche severe che comporta l'organizzazione di questo evento.Anzitutto c'è il problema della sede che si risolve fortunatamente sempre all'ultimo momento,grazie alla dedizione dei nostri dirigenti Agostinelli e Pergolini con l'aiuto indispensabile,sull'altra sponda, dell'assessore Foresi.Poi c'è il carico/scarico dei materiali e strutture di allestimento,il trasporto,la raccolta dei funghi,la determinazione,la scenografia,steps che impegnano tanti soci,che non difettano sicuramente di buona volontà.

Grazie al cielo,pur attraverso un percorso ad ostacoli,si arriva sempre all'inaugurazione ed il risultato é ottimale.

1m

Si inizia sabato 21 ottobre;al tavolo delle autorità il Presidente del CAMM Fontenla,il Presidente del GMN Ancona Agostinelli,l'Assessore Foresi ed altri rappresentanti del Comune di Ancona e della Regione Marche.Dietro le quinte l'instancabile factotum dell'evento: il nostro Tesoriere Silvano Pergolini.

4m

Accanto all'esposizione dei funghi,come di prassi,quella botanica e quella delle erbe aromatiche.

2m

 

3m

In concomitanza la presenza di un mercatino solidale gestito da Campagna Amica,che ospita produttori provenienti dalle zone terremotate del territorio marchigiano.

12m

Non mancano le conterenze tematiche: "Uso popolare delle piante:un ponte tra passato e futuro" tenuta dalla D.ssa Lucchetti del Politecnico delle Marche,"Funghi:passato presente e futuro" ad opera del Presidente CAMM Roberto Fontenla

5m                                                              7m

"I gelati e le spezie-gelati di nuova concezione e gusti" a cura del Dott. M.Liuzzi ed infine "Funghi,cultura e società" del nostro Responsabile scientifico M.Gottardi

6m                                                                                   8m 

Diventato ormai cruciale e seguitissimo é stato l'appuntamento domenicale con la Scuola Alberghiera Nebbia-Eistein di Loreto,che propone un nuovo show-cooking realizzando ricette nelle quali i funghi diventano protagonisti

9m

10m

11m

 

Nota dolente,che non possiamo sottacere,é stata la mancata visita delle scolaresche. E' la prima volta che capita in tante edizioni della mostra. Si sono chiamati in causa ritardi di comunicazione,le solite pastoie burocratiche,problemi organizzativi per il trasporto degli alunni etc.. etc.,di fatto é stata per noi fonte di grande delusione,ma soprattutto di profonda irritazione,perchè uno degli scopi fondanti della nostra associazione é proprio la trasmissione della nostra cultura e della nostra passione alle nuove generazioni ed uno dei motivi per cui nasce la mostra é proprio quello di permettere ai bambini di osservare e di avvicinarsi al mondo della natura.

 

img083 

 

 

                                                                      Sauro Ausili

                                                                   GMN Ancona

 

 

  

Impressum

Gruppo Micologico Naturalistico Ancona

Via Musone, 2/A | 60126 Torrette di Ancona AN Italia 
Tel. e fax: +39 071 883762
C.F. - 93067500426
IBAN: IT93 E080 8602 6000 0000 0093 139

Copyright © 2021 Gruppo Micologico Naturalistico Ancona. Tutti i diritti riservati.

Chi è online

Abbiamo 141 visitatori e nessun utente online

Iscriviti alla newsletter