Tricholoma aurantium (Schaeff. : Fr.) Rickens
Località Poggio S. Romualdo 20-11-2015 Foto Livio Agostinelli
Cappello: 50 – 120 mm. carnoso, convesso poi appianato , orlo a lungo inflesso, cuticola di colore arancio vivo anche con sfumature bruno-verdastre, vischioso a tempo umido, opaco e feltrato con l’asciutto.
Lamelle: smarginate-adnate, bianche, con goccioline color ambra da giovane, macchiate di bruno, filo eroso, abbastanza fitte.
Gambo: 45-100 x 15-20 mm. cilindraceo, appena attenuato alla base, bianco nella parte sotto le lamelle,(pseudoanello), per il resto decorato da squamule concolori al cappello, pieno e robusto.
Carne: bianca e abbondane, sfumata di arancio sotto la cuticola, odore gradevole, fresco, farinaceo ma anche di cocomero, sapore un poco amaro-farinoso.
Habitat: cresce nei boschi di conifere prediligendo il pino e gli abeti, nel periodo autunnale, in gruppi numerosi, non molto comune.
Microscopia: spore 6,5-7,6 x 4,5-5,3 µm, ellissoidali, lisce. Sporata bianca..
Note: Si tratta di una specie facilmente riconoscibile sul campo per via dei suoi colori aranciati e vistosi ma soprattutto per il gambo decorato. Altro carattere distintivo è il suo caratteristico odore di farina e cocomero Per via della sua amarezza il fungo non è commestibile.
Materiale studiato:
Località Poggio San Romualdo – Marche – in data 20 novembre 2015, un gruppo di esemplari abbastanza maturi sotto una pineta a 1000 mt. slm
Legit. e Det: Livio Agostinelli