Schede descrittive micologia

Pseudosperma rimosum (Bull.) Matheny & Esteve - Rav.

Pseudosperma rimosum (Bull.) Matheny & Esteve - Rav.

inocybe speci rimosa

Foto Livio Agostinelli

Cappello: 40-70 mm. in origine conico-campanulato, poi conico disteso, sempre con umbone vistosamente acuto, orlo a lungo involuto, superfice pileica fibrillosa, rimosa, brillante, colorata in giallo-grigio, giallo-ocra, giallo-bruno, sempre con fibrille più scure del colore di fondo.

Lamelle: adnate, smarginate da quasi libere a uncinate, fitte, colorate di grigio pallido in gioventù per poi assumere tonalità giallastre, ocracee, olivastre e infine brune con riflessi olivastri, filo lamellare sempre più chiaro delle facce, sono presenti lamellule.

Gambo: 45-105 x 5-10 mm. cilindrico, dilatato verso la base, fibrilloso, presenta striature biancastre alla sommità, colore generalmente bianco-sporco anche con sfumature ocracee e/o brune.

Carne: sottile, fibrosa nel gambo e fragile nel cappello, da bianchiccia a ocra molto chiaro, odore spermatico, sapore amaro sgradevole.

Habitat: cresce ai margini dei boschi sia di latifoglie che di conifere, dalla fine dell’estate fino in autunno inoltrato.

Microscopia: spore ellissoidali 9,5 -14 x 7-9, lisce.

Note: è una inocybe che si può definire “camaleontica” per via delle colorazioni e della taglia che variano di continuo, una sua determinazione sul campo diventa più semplice se presenta sfumature olivastre sulle lamelle. Come tutto il genere questo fungo deve considerarsi tossico.

Materiale studiato:

Località Poggio San Romualdo (AN) in data 8 settembre 2018 alcuni esemplari ai margini di un bosco misto

Legit e Det. Livio Agostinelli

Impressum

Gruppo Micologico Naturalistico Ancona

Via Musone, 2/A | 60126 Torrette di Ancona AN Italia 
Tel. e fax: +39 071 883762
C.F. - 93067500426
IBAN: IT93 E080 8602 6000 0000 0093 139

Copyright © 2021 Gruppo Micologico Naturalistico Ancona. Tutti i diritti riservati.

Chi è online

Abbiamo 142 visitatori e nessun utente online

Iscriviti alla newsletter