Fuligo septica (Linné) F.H. Wiggers
Loc. Faete (AP) Monti Sibillini 18-7-2014 Foto Livio Agostinelli
Carpoforo: si presenta con un aspetto costituito da un ammasso spugnoso, gelatinoso, informe ,raggiunge i 15 cm. di diametro per uno spessore fino a 4 cm. Il colore è prevalentemente giallo ma si notano anche tonalità ocracee, aranciate, rossastre. Il peridio, che contiene del calcare, è consistente ma fragile con il bordo che è sovente più chiaro, quasi biancastro.
Habitat: cresce spesso su legni marcescenti, foglie e rami a terra, sulla lettiera in generale ma anche su terreno nudo, steli di erba, foglie di piante viventi e muschio.
Microscopia: spore 6,4 – 9,0 micron di diametro, sferiche, minutamente spinulose. Il colore della sporata, al microscopio, risulta nerastro-porpora.
Note: E' una specie che non crea difficoltà di determinazione anche sul campo, simile, per aspetto generale, è Fuligo candida che presenta colorazioni bianche, bianche-ocracee, mentre molto più difficoltosa è la separazione con Fuligo muscorum che sfoggia gli stessi colori ma con tonalità verdastre. Il fungo appartiene alla Divisione Mixomycota ,Ordine Physarales, Famiglia Physaraceae e non ha nessuna valenza alimentare.
Materiale studiato:
Località .Faete (AP) Monti Sibillini – 18 luglio 2914 in bosco di castagno su muschio
Legit e Det. Livio Agostinelli