Clavariadelphus pistillaris (L. : Fr.) Donk
Localita’: Monte S. Vicino (MC) 17-9-2014 Foto Livio Agostinelli
Carpoforo: può arrivare ad una altezza superiore ai 250 mm., cilindraceo, con l’apice arrotondato, poi a forma di clava allungata, nella parte alta raggiunge un diametro fino a 50 mm., poi scendendo verso la base si assottiglia fino ad un diametro di 15 mm., il colore è giallo-ocraceo-pallido o giallo-arancio con sfumature lilla, grigiastre, violette,, la base è biancastra..
Imenoforo: poco differenziato, situato nella parte medio-alta della clava , finemente corrugato.
Carne: soda all’inizio, poi spugnosa e molle ma compatta, di colore bianca con tendenza a macularsi di bruno-violaceo. Sapore da amarognolo a molto amaro, odore poco distintivo appena fungino.
Habitat: cresce nei boschi di latifoglie, specialmente nelle faggete nel periodo estate-autunno, solitario o in gruppi di pochi individui, poco comune.
Microscopia: spore 11-12,5 x 7,0-8,0 micron ellissoidali, allungate, lisce, pluriguttulate.
Note: il ritrovamento di questa specie in boschi misti può rendere difficoltoso il riconoscimento, vista la somiglianza con Clavariadelphus truncatus (quando non assume la forma di clava tronca) ma all’assaggio C. pistillaris risulta amara mentre C. truncatus è dolciastra.
Materiale studiato:
Località Monte San Vicino (MC) Can Faito in data 17 settembre 2014 in bosco di faggi (Fagus sylvatica) due giovani esemplari.
Legit e Det. Livio Agostinelli