Schede descrittive micologia

Butyriboletus regius

Butyriboletus regius

Butyriboletus regius (Krombh.) D.Arora & J.L.Frank

(= Boletus regius Krombholz)

Butyrboletus boletus regius

 

Località Altino - Monti Sibillini                Foto Livio Agostinelli

Cappello: 6-15 cm, emisferico, in seguito convesso e a maturità convesso-appianato, cuticola vellutata, asciutta, granulosa nei giovani esemplari, poco separabile, di colore rosa-rosso su fondo giallo chiaro, margine della cuticola regolare, un poco lobato, appena ricurvo ed eccedente.

Imenoforo: composto da tuboli e pori: tuboli lunghi da 1 a 2 cm. da adnati a liberi gialli ma appena azzurri alla sezione, pori piccoli tondi, gialli, leggermente azzurri al tocco.

Gambo: .5-11 x 2,5-5 cm. obeso, robusto, poi cilindraceo con la base ingrossata, completamente giallo con un reticolo a maglie fitte in alto concolore.

Carne: soda, compatta, poi molle nel cappello, gialla, tinta di rosso sotto la cuticola e alla base del gambo, al taglio lievemente azzurra (ma non sempre) sapore dolce, odore fungino acidulo.

Habitat: cresce in terreni acidi simbionte di varie latifoglie nel periodo estate-autunno.

Microscopia: spore bacilliformi 12-16 x 4-4,5 µm, lisce, sporata bruno-olivastra.

Note: Si tratta di una specie dai colori sgargianti (rossi e gialli), a rischio di estinzione, quindi da non raccogliere. Simbionte di varie latifoglie principalmente querce e castagni, confondibile con il Butyriboletus pseudoregius (= Boletus pseudoregius) che è meno massiccio, più slanciato e con un viraggio più intenso. Buon commestibile ma solo dopo cottura.

Materiale studiato:

Località Altino (AP) Monti Sibillini in data 14 luglio 2014 due giovani esemplari in bosco misto di latifoglie: querce. carpini e castagni.

Legit. e Det. Livio Agostinelli

Impressum

Gruppo Micologico Naturalistico Ancona

Via Musone, 2/A | 60126 Torrette di Ancona AN Italia 
Tel. e fax: +39 071 883762
C.F. - 93067500426
IBAN: IT93 E080 8602 6000 0000 0093 139

Copyright © 2021 Gruppo Micologico Naturalistico Ancona. Tutti i diritti riservati.

Chi è online

Abbiamo 431 visitatori e nessun utente online

Iscriviti alla newsletter