Schede descrittive micologia

Bovistella utriformis (Bull.) Dmoulin & Rebriev

Bovistella utriformis (Bull.) Dmoulin & Rebriev

calvatia utriformis

Loc. S.Silvestro di Fabriano (AN) 14.6.1991                                                        Foto M. Gottardi 

Basidioma: fino a 10-12 cm di diametro e 12-15 cm di altezza, globoso o piriforme, con base sterile; esoperidio fioccoso, bianco latteo o grigio ocraceo pallido, presto tessellato a grosse verruche piramidali rigide e non detersili, deiscente; endoperidio sottile, papiraceo, che si frammenta a maturità su una larga calotta apicale, assumendo così, unitamente alla subgleba indeiscente, una forma a coppa contenente la polvere sporale color bruno tabacco; gleba inizialmente bianca, poi giallastra, con odore leggero di acido fenico, infine bruno-olivacea o bruno cioccolata e pulverulenta; subgleba sterile, di consistenza spugnosa.

Habitat: cresce nei prati asciutti e nei pascoli soleggiati di montagna, dalla primavera all’autunno, spesso in cerchi o file, comune.

Microscopia: spore 4-5 µm, sferiche, verrucose, brunastre al microscopio. 

Note: è una specie commestibile, seppure di non elevato pregio, che va comunque consumata solo da giovane, con la gleba ancora bianca. Non è raro trovare nei prati residui papiracei di esemplari dell’anno precedente in forma di coppa.

 Questa specie potrebbe essere confusa con piccoli esemplari di Calvatia gigantea (Batsch) Lloyd; quest'ultima, anch’essa commestibile e che cresce nel medesimo ambiente, può raggiungere dimensioni enormi, oltre 1 m di diametro, e si distingue anche da giovane per la superficie esterna liscia e vellutata.
 Il genere Calvatia si distingue da Lycoperdon per il fatto che nelle specie appartenenti quest’ultimo genere l’endoperidio a maturità non si dissolve, ma si fora apicalmente per permettere la fuoriuscita delle spore, mentre in Calvatia esso si disgrega quasi completamente.
 Infine la presenza di una subgleba sterile permette di differenziare le Calvatia dalle specie appartenenti al genere Bovista, ove la subgleba è assente.
Materiale studiato:
 loc. Capretta di Fabriano (AN), su pascolo, 1.5.1991, leg. et det. M. Gottardi.
 loc S. Silvestro di Fabriano (AN), su pascolo, 14.6.1991, leg. et det. M. Gottardi.

Poggio S. Romualdo, su pascolo, 23.5.1995, leg. et det. M. Gottardi.

Impressum

Gruppo Micologico Naturalistico Ancona

Via Musone, 2/A | 60126 Torrette di Ancona AN Italia 
Tel. e fax: +39 071 883762
C.F. - 93067500426
IBAN: IT93 E080 8602 6000 0000 0093 139

Copyright © 2021 Gruppo Micologico Naturalistico Ancona. Tutti i diritti riservati.

Chi è online

Abbiamo 277 visitatori e nessun utente online

Iscriviti alla newsletter