Schede descrittive micologia

Amanita phalloides

         Amanita phalloides (Vaill. : Fr.).Link

amanita_fal 

Loc.Vallacera di San Giovanni  (AN) 10-11-2013                                                foto Livio Agostinelli

Cappello: 5-15 cm. dapprima ovoidale poi convesso-campanulato, infine appianato, carnoso di colore variabile verde, verde oliva, giallo-verde con tutta la gamma di sfumature possibili del verde-giallo, anche bianco (nella var. alba). La cuticola è sottile e facilmente separabile percorsa da fibrille radiali innate, sericea a tempo secco, untuosa a tempo umido. Sono presenti (ma non sempre) delle placche bianche appiccicose, residuo del velo generale. Il margine del cappello non è striato.

Lamelle: fitte e larghe intercalate da numerose lamellule tronche, panciute, libere, bianche , anche con riflessi verdognoli.

Gambo: 6-15 x 1-3 cm. slanciato, rastremato in alto e ingrossato alla base,pieno da giovane poi farcito e cavo, facilmente separabile dal cappello. Colore biancastro tipicamente decorato da evidenti squame verdoline che gli conferiscono un aspetto zebrato. Anello fragile, membranoso,pendulo, bianco-giallognolo-verdognolo. Volva membranosa,morbida e persistente, ampia, inguainante, bianca ma talora con alcuni riflessi verdognoli.

Carne: bianca, tenera nel cappello ma fibrosa nel gambo.  A maturazione emana un forte fetore cadaverico. Il sapore è dolciastro.

Habitat: cresce da fine estate a tutto l'autunno, anche inoltrato, in boschi di latifoglie con preferenza querce,castagni,noccioli, faggi. Occasionalmente anche sotto conifere.

Microscopia: spore 8-11 x.7-9 micron, subglobose, ovoidali, liscie, amiloidi, sporata bianca.

Note: Velenoso mortale, l'esito degli avvelenamenti, nonostante i progressi terapeutici recenti, è spesso letale. La specie è ampiamente diffusa su tutto il territorio italiano e può confondersi allo stadio di ovulo con l'Amanita cesarea ottimo commestibile, per questo la legge vieta la raccolta di funghi allo stadio di ovulo.

Materiale studiato:

Località Vallacera di San Giovanni (AN) 10 novembre 2013 in bosco di faggio

Legit e Det.  Livio Agostinelli

Impressum

Gruppo Micologico Naturalistico Ancona

Via Musone, 2/A | 60126 Torrette di Ancona AN Italia 
Tel. e fax: +39 071 883762
C.F. - 93067500426
IBAN: IT93 E080 8602 6000 0000 0093 139

Copyright © 2021 Gruppo Micologico Naturalistico Ancona. Tutti i diritti riservati.

Chi è online

Abbiamo 319 visitatori e nessun utente online

Iscriviti alla newsletter