Agaricus osecanus Pilàt
Loc.Chiaravalle (AN) Parco 1° Maggio -21-9-2013 Foto Livio Agostinelli
Cappello: 10-15 cm, inizialmente emisferico-globuloso poi tronco-convesso, margine involuto lievemente ondulato e fessurato, colore bianco, lucente, glabro, si macchia di giallo alla manipolazione.
Lamelle: libere, fitte, inizialmente pallide, poi carnicine,ed infine, come tutti gli agarici, bruno scuro. Filo lamellare sterile biancastro..
Gambo: 6-12 x 2,5.-4 cm, cilindraceo, rastremato verso l’alto, con base allargata, ma non bulbosa, pieno, solido, biancastro, tendente ad ingiallire al tocco, sotto l’anello decorato da granuli fioccosi Presenta un anello supero, doppio, ampio, bianco con la pagina inferiore decorata da fiocchi ingiallenti a simulare una “ruota dentata” non completa.
Carne: bianca, soda, ingiallente all’aria (soprattutto nel gambo), con marcato odore gradevole di anice e mandorle, sapore dolce.
Habitat : cresce in primavera, estate e autunno, nei prati, giardini, parchi a gruppi o anche singolo. Non molto comune.
Microscopia: spore 5.5 - 7 x 4,5 - 5 µm, subglobose, ovoidali, lisce con una guttula.
Note: è una specie di buona commestibilità, assomiglia all'Agaricus arvensis che si differenzia per un maggiore ingiallimento al tocco e una ruota dentata evidente , può confondersi con Agaricus xanthodermus ma l'odore di fenolo alla base del gambo lo distingue immediatamente, meglio conosciuto con il nome di Agaricus nivescens.
Materiale studiato:
Località Chiaravalle (AN) - Parco 1° Maggio - Prato e pineta , quattro esemplari giovani -21-9-2013
Legit e Det: Livio Agostinelli