Smilax aspera Linnaeus
Fam. Smilacaceae
Stracciabraghe - Salsapariglia
foto L. Agostinelli
Scheda botanica a cura di M. Gottardi
Pianta lianosa, rampicante, sempreverde, dioica, con fusti legnosi, tenaci, cilindracei, lunghi fino a 15 m e oltre, provvisti di corti ma robusti aculei ricurvi.
Le foglie sono alterne, picciolate, cordate o astate, lucide e glabre, coriacee, di colore verde scuro nella pagina superiore, a volte con maculature bianche, più chiare sotto, con nervatura centrale e bordi a volte spinulosi; alla base delle foglie sono presenti 2 piccoli viticci (stipole trasformate).
I fiori sono piccoli, unisessuali, profumati, riuniti in lunghi grappoli penduli di 5-25 elementi nelle ascelle terminali o ascellari; i tepali sono biancastri, verdognoli o rosati. La fioritura avviene in autunno.
I frutti sono bacche sferiche di 0.5-1 cm di diametro, di colore rosso acceso; la maturazione avviene l’autunno successivo a quello della fioritura.
Smilax aspera è una specie sclerofilla sempreverde, eliofila, che alligna nei boschi di latifoglie termofile, nelle leccete e negli arbusteti della macchia mediterranea, insieme a Rubia peregrina Linnaeus, Clematis flammula Linnaeus e Tamus communis Linnaeus.
E’ diffusa in Europa meridionale e in Africa del nord; in Italia è presente in tutte le Regioni, ad esclusione della Val d’Aosta, del Piemonte e del Trentino.
Il Genere Smilax comprende circa 150 specie, diffuse nelle aree temperate e tropicali di tutti i continenti. Nel bacino del Mediterraneo è presente solo la specie in esame.
Va sottolineato che tutte le parti della pianta sono velenose, ad esclusione della radice.
Il termine popolare “Stracciabraghe” sta a sottolineare la robustezza di questa pianta lianosa, piena di spine, capace di procurare graffi e strappi al malaugurato che si avventura nel sottobosco dove prospera.
“Salsapariglia” deriverebbe invece da “Zarzaparilla” una combinazione di spagnolo e arabo col significato di “pianta spinosa” e “vite”.
Attenzione: gli impieghi farmaceutici, fitoterapici ecc. sono riportati a scopo meramente informativo; si declina pertanto ogni responsabilità sugli utilizzi a scopo curativo, cosmetico, alimentare ed altri.