Rubus idaeus L.
Fam. Rosaceae
Lampone
Foto Mario Gottardi
Scheda botanica a cura di M. Gottardi
Pianta cespugliosa, alta 1-2 m, con rizoma strisciante, da cui si dipartono rami sarmentosi od eretti, lunghi fino a 2 m, dotati di minuscole spine ricurve.
Le foglie sono composte da 3-5 foglioline ellittico-lanceolate, poco seghettate al margine, lunghe 3-6 cm, di colore verde più o meno scuro sopra, biancastre e tomentose sotto; il picciolo ed il rachide sono spinescenti.
I fiori hanno corolla bianca con 5 petali spatolati, bianchi, calice con 5 sepali verdi, e sono riuniti in corimbi di 2-5 elementi.
I frutti sono composti da piccole drupeole, prima verdi, poi rosse, lievemente pelose, di sapore dolce-acidulo.
E’ una pianta eliofila, che vegeta, nelle schiarite dei boschi montani e subalpini di caducifoglie e conifere, in stazioni soleggiate, su terreni ricchi di humus, freschi, profondi e ben drenati, fino a 2000 m di quota; si riproduce facilmente per polloni radicali e spesso si comporta da pioniera di morene e macereti.
E’ specie diffusa in Europa, Asia settentrionale e Nordamerica; in Italia è presente in tutte le Regioni (introdotta in Sardegna), sui rilievi, più frequente al Nord, più rara al Sud.
Il nome del Genere probabilmente deriva dal latino “Ruber” = “Rosso”, per il colore dei frutti e del succo. Il nome specifico invece deriverebbe dal Monte Ida, presso Troia, in Turchia, e ciò in quanto, secondo Dioscoride, il monte era particolarmente ricco di questa specie.
I frutti del Lampone sono di sapore gradevole, ricchi di zuccheri, sali e vitamine B e C; sono usati per fare sciroppi, gelatine, marmellate e liquori, o per produrre dolcificanti.
Il Lampone possiede anche diverse proprietà officinali: è antiinfiammatorio, decongestionante, cardiotonico; i frutti sono utili contro la stitichezza e carenze vitaminiche.
Attenzione: gli impieghi farmaceutici, fitoterapici ecc. sono riportati a scopo meramente informativo; si declina pertanto ogni responsabilità sugli utilizzi a scopo curativo, cosmetico, alimentare ed altri.