Pinus pinea L.

Pinus pinea L.

Fam. Pinaceae

Pino domestico, Pino da pinoli

Pinus pinea Pinus pinea.fiori maschilijpg

Pinus pinea.strobili

Foto Mario Gottardi

 

Scheda botanica a cura di M. Gottardi

Albero monoico sempreverde, alto fino a 30 m, con caratteristica chioma dapprima tondeggiante, globosa, poi ombrelliforme; il tronco è eretto, spesso biforcato, con corteccia inizialmente grigiastra e liscia, poi frammentata in placche più o meno rettangolari rossastre.

Gli aghi sono lunghi 10-20 cm, rigidi ed appuntiti, di colore verde scuro, riuniti in una guaina a gruppi di 2.

I fiori sono riuniti in infiorescenze coniche, gialle quelle maschili, purpuree quelle femminili.

Gli strobili sono sessili o brevemente peduncolati, grandi, pesanti e rotondeggianti, resinosi, inizialmente verdi, poi di colore bruno lucente, con squame spesse, bruno-rossicce, lucenti. Ogni squama accoglie 2 semi grandi, protetti da un guscio legnoso, detti pinoli.

Il Pino domestico è originario del Mediterraneo occidentale, ma è stato successivamente introdotto anche lungo le coste ad oriente; è una tipica pianta dell’ambiente mediterraneo, eliofila e termofila, amante dei luoghi caldi ed assolati. Spesso lo si rinviene lungo le coste, sui litorali sabbiosi, ove a volte forma boschi estesi, ed anche più all’interno, sui versanti più caldi ed assolati, fino a 800-1000 m di quota. In Italia è presente in tutte le Regioni, ad esclusione del Piemonte, della Lombardia e del Trentino-Alto Adige.

Il nome specifico ripete quello del Genere, volendo significare “Pino per eccellenza”, con riferimento alla commestibilità dei frutti.

Il suo legno, tenero e resinoso, mostra un alburno bianco e un durame bruno; è abbastanza resistente all’umidità e viene impiegato nella cantieristica navale e per fare traversine ferroviarie; viene anche utilizzato per distillare la trementina e la pece.

Viene infine coltivato per i suoi semi commestibili, che si possono consumare sia crudi che arrostiti e che vengono utilizzati nell’industria dolciaria; è anche utilizzato come pianta ornamentale in parchi e giardini e per le alberature stradali: e’ molto resistente ai venti marini ed alla salsedine.

Tutte le specie di Pino sono piante gioiose a vedersi, che hanno sempre evocato, con la loro chioma sempreverde, immagini di Eternità ed Immortalità.

Attenzione: gli impieghi farmaceutici, fitoterapici ecc. sono riportati a scopo meramente informativo; si declina pertanto ogni responsabilità sugli utilizzi a scopo curativo, cosmetico, alimentare ed altri.

Impressum

Gruppo Micologico Naturalistico Ancona

Via Musone, 2/A | 60126 Torrette di Ancona AN Italia 
Tel. e fax: +39 071 883762
C.F. - 93067500426
IBAN: IT93 E080 8602 6000 0000 0093 139

Copyright © 2021 Gruppo Micologico Naturalistico Ancona. Tutti i diritti riservati.

Chi è online

Abbiamo 154 visitatori e nessun utente online

Iscriviti alla newsletter