Campanula glomerata L. s.l.
Fam. Campanulaceae
Campanella a mazzetti
Foto Mario Gottardi
Scheda botanica a cura di M. Gottardi
Pianta erbacea perennante, polimorfa, con radice rizomatosa, con fusto eretto, sparsamente peloso, non ramoso, lungo 40-70 cm, emergente da una rosetta di foglie basali.
Le foglie presentano una peluria nella pagina inferiore, specialmente in corrispondenza delle nervature, sono dentellate-crenulate e ondulate al margine; quelle inferiori sono lungamente picciolate, oblanceolate-spatolate, lunghe fino a 10 cm e larghe 4 cm ca, quelle superiori sono molto più piccole hanno forma da triangolare a cordata, con apice acuto, sono alterne, sessili ed amplessicauli.
I fiori sono attinomorfi ed ermafroditi, riuniti in glomeruli terminali di 5-20 esemplari; altri glomeruli sono presenti in corrispondenza delle ascelle fogliari superiori e sono circondati da brattee triangolari; il calice è peloso, tubuloso, con denti triangolari; la corolla è gamopetala, di colore blu-violaceo, più raramente bianco, con tubo di circa 1 cm e 5 lacinie triangolari acute. Gli stami sono 5, l’ovario è infero, con uno silo e stimma trifido. La fioritura avviene da giugno a settembre.
I frutti sono capsule deiscenti a maturità, in modo da liberare numerosi semi.
Si tratta di una specie eurasiatica, con morfologia piuttosto variabile, che vegeta nei pascoli, ai margini dei boschi, lungo i sentieri, generalmente su substrati aridi, fino a 1500 (2000) m di altitudine ca. In Italia è presente in tutte le Regioni ad esclusione delle Isole.