Entoloma saundersii (Fr.) Sacc
( = Entoloma saundersii var. hiemale)
Loc. Chiaravalle (AN) Parco I° Maggio 27-2-2010 Foto Livio Agostinelli
Cappello: 40-90 mm. campanulato, poi disteso, con depressione circolare attorno ad un umbone, margine ondulato, anche lobato, cuticola con colori prominenti della gamma dei grigi, fibrille colore acciaio che danno al carpoforo un aspetto metallico.
Lamelle: smarginate, alte, ventricose, piuttosto rade e spesse, filo irregolare, sono presenti lamellule. Colore in gioventù biancastro, poi rosa, rosa carico.
Gambo: 4,5-7,5 x 1,5-2,o cm, cilindraceo, fibroso, contorto, bianco sporco, poi grigio-bruno con fibrille argentate longitudinali, in vecchiaia assume colori più scuri fino al marrone..
Carne: bianca, poco spessa, fibrosa nel gambo, odore e sapore netti di farina.
Habitat: cresce in simbiosi con gli olmi in numerosi esemplari, talora appressati e cespitosi nel periodo invernale, inizio primavera.
Microscopia: spore 11,5-12,5 x 9,5-11 µm, poligonali, tondeggianti.
Note: Si tratta di una specie invernale-primaverile con crescita esclusiva sotto olmo, commestibile. Suoi simili sono Entoloma clypeatum sempre associato a rosacee, Entoloma sepium ad alberi da frutta. Alcuni autori ritengono valida la varietà hiemale (che avrebbe un cappello quasi bianco) ma nella stessa raccolta capita di trovare esemplari con tutte e due le caratteristiche.
Materiale studiato:
Località Chiaravalle (AN) Parco I° Maggio 27 feb. 2010 numerosi esemplari sotto olmo a vari stadi di crescita
Legit. e Det: Livio Agostinelli