Craterellus lutescens
Craterellus lutescens (Fr. : Fr.) Fr. (= Cantharellus lutescens)
Località Stava (TN) 3-9-2017 Foto Livio Agostinelli
Cappello: 2 - 8 cm, convesso-ombelicato da giovane poi imbutiforme con una cavità più o meno centrale che si estende per quasi tutta la lunghezza del gambo, il margine è ondulato, e la superfice pileica fibrillosa-scagliosa colorata di marroncino scuro su fondo giallastro, che tende a sbiadire con la vecchiaia.
Lamelle: inesistenti, presenta un imenio liscio con accenni di venature rosate o giallo-arancio.
Gambo: 5 – 10 x 0,5 – 1,5 cm, cavo, fragile, poco carnoso, sinuoso, liscio, spesso compresso, di colore giallo-oro, giallo-arancio con la base sempre bianca. A completa maturazione la lunghezza del gambo è sempre almeno il doppio del diametro del cappello.
Carne: dal sapore dolce, con odore fruttato, aromatico, di colore giallo-crema, elastica.
Habitat: cresce nei boschi di conifere, predilige il Pinus silvestris, tra l’erica e il muschio, in tarda estate, autunno. Nelle zone di crescita si possono trovare migliaia di funghi che formano tappeti colorati.
Microscopia: spore 10-12 x 7-8 micron, da ellittiche a ovoidali, lisce, guttulate, ialine.
Note: è una specie di ottima commestibilità, ampiamente ricercata e conosciuta. Questo fungo ha cambiato il nome almeno trenta volte nel corso del secolo per definitivamente assestarsi all’attuale Craterellus lutescens.
Materiale studiato:
Località Stava (TN) il 3 settembre 2017 in occasione del raduno studio del G.M.N. di Ancona. Numerosi esemplari reperiti in bosco misto di conifere (sempre con Pinus silvetris)
Legit e Det: Livio Agostinelli