Cortinarius nanceiensis
Cortinarius nanceiensis Maire
Località Monte S. Vicino 22-9-2016 Foto Livio Agostinelli
Cappello: 30-70 mm. convesso-appianato, di colore giallo, giallo verde oliva ma con il centro sempre bruno-rossastro. Cuticola nettamente vischiosa inglobante residui di varia natura.
Lamelle: fitte, smarginate-adnate, presenta numerose lamellule di diversa lunghezza, filo dentellato, Il colore passa da giallo-oliva a verdastro e infine a spore mature, brunastro.
Gambo: 40-80 x 10-15 mm. cilindrico, che termina con un bulbo evidente non marginato, fibrilloso, ricoperto da residui velari che formano bande o cercini, il colore è giallo pallido con riflessi verdastri, nelle vicinanze del bulbo assume una colorazione rasata.
Carne: compatta, soda di colore paglierino o giallo-verdastro, nel bulbo diventa brunastra. Odore pronunciato di mela verde.
Habitat: cresce nei boschi di latifoglie con una netta preferenza per il faggio nel periodo autunnale.
Microscopia: spore 11,5-13,5 x 6-7 µm, ellissoidali, amigdaliformi, verrucose.
Note: E’ un cortinario della sezione Scauri che presenta carpofori con colori giallo-verdi. Gli sono simili C. percomis e C. russeus che però crescono sotto conifere e presentano odori diversi.
Materiale studiato:
Località Monte San Vicino (MC) il 22 settembre 2016 Ritrovamento in una faggeta un discreto gruppo di funghi su residui legnosi a terra.
Legit. e Det. Livio Agostinelli